Mindfulness
Mindfulness: coltivare presenza, consapevolezza e benessere nel qui e ora
Presso Studio Aletheia integriamo percorsi di Mindfulness rivolti ad adulti, giovani adulti e adolescenti che desiderano sviluppare una presenza più stabile, consapevole e accogliente nella propria vita quotidiana. Il nostro team comprende facilitatori e professionisti in fase avanzata di formazione come Istruttori Mindfulness e Specialisti in interventi basati sulla Mindfulness, con solide competenze per accompagnare persone e gruppi in pratiche strutturate e guidate.
La Mindfulness è una pratica di consapevolezza che consiste nel portare attenzione, in modo intenzionale e non giudicante, all’esperienza del momento presente. Favorisce un progressivo ancoraggio al “qui e ora”, riducendo le automaticità, le reazioni impulsive e le oscillazioni tra passato e futuro, permettendo di entrare in relazione con i propri vissuti con maggiore chiarezza e gentilezza.
Numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato benefici legati alla pratica regolare della Mindfulness, tra cui un miglioramento dell’equilibrio emotivo, della qualità dell’attenzione, della regolazione dello stress e del senso generale di benessere, sia in ambito clinico che non clinico. Tuttavia, al di là delle evidenze, ciò che più ci guida è la possibilità di offrire alla persona uno spazio per sviluppare una relazione più consapevole e accogliente con se stessa.
La Mindfulness può sostenere nel:
sviluppare una presenza più stabile e radicata
riconoscere e accogliere emozioni e pensieri senza giudizio
ampliare la consapevolezza corporea e il senso di connessione mente-corpo
ridurre automatismi e reattività, favorendo scelte più intenzionali
portare maggiore calma, focus e lucidità nella vita quotidiana
Ogni percorso di Mindfulness, individuale o di gruppo, nasce dal rispetto dell’unicità della persona, dei suoi ritmi e delle sue risorse. Al centro c’è sempre la persona nella sua interezza: storia, sensibilità, punti di forza, fragilità e potenzialità.